LABORATORIO DI RICERCA ESPRESSIVA

ATTRAVERSO LE ARTI SCENICHE.

“C’è qualcosa che ho dentro e che vorrei urlare.. ma non posso.

Forse l’unica possibilità è dire qualcosa con la poesia…”

 

 

Un viaggio di sperimentazione nelle proprie possibilità espressive.

Un viaggio di ricerca di nuovi mondi dentro di noi.

Un viaggio di condivisione e di forte comunicazione.

 

MERCOLEDI DALLE 20:30-22:30 - CORSO AL COMPLETO (contattaci per l'anno prossimo)

Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano voglia di cercare qualcosa di nuovo con un lavoro profondo attraverso le arti sceniche quali il teatro, il movimento (la danza) e la musica.

Il seminario si rivolge a cantanti, attori, musicisti, danzatori e artisti di qualsiasi tipo, cosi come a coloro che si approcciano all’arte per la primissima volta.  

Si sottolinea che non è assolutamente requisito necessario aver già cantato, ballato o recitato.

 

 

 

DESCRIZIONE DEL CORSO

 

“Qual è il mio linguaggio espressivo ?”

 

Attraverso un profondo training attorale, fisico e musicale, i partecipanti vengono accompagnati in un percorso di ricerca che va a sondare le infinite possibilità espressive di ciascuno.

Con un uso consapevole della musicalità (presente naturalmente in ognuno di noi) e un ascolto particolare verso “un’armonia dell’universo”, si ricerca in questi seminari un linguaggio per comunicare verso l’esterno un mondo interiore astratto e apparentemente indecifrabile.

 

A volte è più facile comunicare un sentimento, una sensazione, o anche un pensiero con la semplice poesia che c’è in un gesto, in un suono, o in una voce.

 

Ed è proprio di questo mondo interiore che ci occupiamo: lo ascoltiamo, a volte per la prima volta, poi lo trasformiamo a poco a poco fino a farlo diventare una poesia concreta da regalare a se stessi e al mondo.

 

Si ricerca in questo modo attraverso un training ed esercizi specifici una propria “fisicità” e una propria “voce”.

 

La ricerca non ha mai fine. Questo quindi è il presupposto: non siamo mai arrivati, ma tutto quello che siamo è già tanto da dire al mondo. E il mondo ha proprio tanto da raccontarci, se lo sappiamo ascoltare.

 

 

Alla fine del percorso è prevista una condivisione dell’esperienza in teatro aperta al pubblico. 

Condividere se stessi fa bene.

 

L’intero corso è nel rispetto delle esigenze di ognuno e vuole essere un “regalo”: un dono di apertura verso se stessi e come conseguenza verso gli altri.

 

Il corso è condotto da Melanie Häner, molto spesso con l’appoggio e la partecipazione del pianista e compositore Carlo Maria Nartoni.

 

 

Melanie Häner è cantante, cantautrice e insegnante.

Dopo aver conseguito una laurea in storia del teatro a Bologna ha studiato professionalmente Musical ad Amburgo, dove si è specializzata in danza moderna. Ha lavorato nell'ambito del musical e dello spettacolo in Germania, spostandosi in Tour nelle città tedesche più importanti e calcando palcoscenici in veste di attrice, cantante e ballerina. Tornata in Svizzera ha diretto la regia e la coreografia di un Musical, lavorato come animatrice e presentatrice presso la RSI Radio Televisione Svizzera Italiana, e ripreso a lavorare assiduamente al progetto musicale Imàgo Duo insieme al pianista e compositore Carlo Maria Nartoni. 

Dal 2016 tiene regolarmente seminari di ricerca espressiva, quasi sempre insieme a Carlo Maria Nartoni.

 

www.melaniehaener.com

Per info e iscrizioni:

haener.melanie@gmail.com

 

SEMINARIO ESTIVO AGOSTO 2019

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now