Seminario di
funzionalità vocale
condotto da Marco Belcastro
​
5 febbraio 2017
Orari: 9.30 – 13.00 ; 14.00 – 17.30
​
​
Riprendiamoci il gusto del canto!
​
La voce ci distingue attraverso il nostro timbro vocale, ma nello stesso tempo ci accomuna a tutte le altre, grazie alle sue caratteristiche universali. Nel corso del seminario cominceremo a riconoscere queste qualità e potremmo così sperimentare la consonanza. Svilupperemo, infatti, una maggiore sensibilità nei confronti del suono e una capacità di ascolto e di contatto con l’altro.
Attraverso la pratica potremmo avere esperienza di quanto benessere diano a chi canta e a chi ascolta la libertà e la leggerezza del canto. Esso può diventare veicolo di emozioni, nutre con la sua energia, genera equilibrio e benessere.
​
Il corso si rivolge a chi si vuole dedicare ad un uso sano della propria voce, nella comunicazione con se stesso e con gli altri (cantanti, attori, insegnanti, genitori, terapeuti, responsabili di team . . .). Esso si rivolge anche a musicisti, professionisti e non, interessati ad un approccio al suono che sia innovatore e curativo, così nel canto come con lo strumento musicale.Il seminario è scandito da pratiche corporee e sensoriali, sia collettive, sia individuali, lezioni vocali individuali e momenti dedicati al suono ed al canto d’insieme.
Laboratorio di teatro
LA PAROLA IN MOVIMENTO
Laboratorio per attori tenuto da Davide Gorla
CORSO APERTO A TUTTI GLI ATTORI CON ALMENO UN ANNO DI ESPERIENZA
2-3 aprile 2016 (14 ore circa, dalle 10:00 alle 18:00)
Costo: 200 chf
Info e iscrizioni:
losgambetto@gmail.com
+41 77 430 37 47
Acquarello
seminario di pittura all'aperto
con Antonella Gabrielli
Lo Sgambetto propone due seminari all'aperto dedicati alla tecnica dell'acquarello. Nel corso della giornata si dipingerà immersi nella natura* scegliendo liberamente la propria postazione.
Sabato 11 luglio e/o domenica 12 luglio 2015.
CORSO APERTO A TUTTI
Iscrizione: 100 chf (pranzo incluso)
Info e iscrizioni: +41 (0)77 401 91 73
*in caso di brutto tempo, il seminario avrà luogo all'interno dello Sgambetto.
Il corpo espressivo
laboratorio di training dell'attore
con Valentina Maselli
4 incontri con Valentina Maselli, regista di teatro attiva sul territorio lombardo.
Il seminario fornirà ai partecipanti gli strumenti necessari per prendere coscienza con il proprio corpo, con i gesti e le azioni espressive della scena.
Non esiste attore dal corpo sgraziato, ma esiste un attore incapace di "portare se stesso" e maldestro nell'usare il proprio corpo.
Vsevolod Mejerchol'd
2-3, 15-18 febbraio 2014
250 chf
Seminari di Teatro
laboratorio di training dell'attore
con Max Zatta
Il corso è aperto a principianti di ogni età (purché maggiorenni).
L'obiettivo del corso è introdurre i principianti al percorso attorale. Per potenziare lo sviluppo delle qualità espressive personali. Improvvisazione, gestualità , interpretazione del testo, ricerca del personaggio, sono solo alcune delle attività che il corso si prefigge di approfondire.
12-13 ottobre 2013
15-16 novembre 2013
13-14 dicembre 2013
10-11 gennaio 2014
Scrivere... È una parola
seminario di scrittura condotto
da Luca Chieregato
Scrivere. Scrivere una parola,
metterla sulla pagina, lasciarla respirare.
Guardare intorno a lei. Sentire l’eco che fa.
Dedichiamoci con amore e passione alle parole:
come sono fatte, come suonano,
che cosa evocano, dove ci portano…
Insieme leggeremo, scriveremo,
racconteremo e ascolteremo storie:
ognuno porta una parola,
partiamo da quella e viaggiamo sulla pagina.
Alla fine regaliamo le storie
appena nate, ancora fresche di carta.
Il seminario è rivolto a tutti coloro che desiderano scrivere: magari già lo fanno, ma non sanno se la direzione sia quella giusta; forse ci hanno provato e poi han lasciato perdere; oppure non ci hanno nemmeno provato ma adorano leggere e hanno in testa un’idea che… o magari sono terrorizzati dalle parole, e intanto le amano alla follia. In due giorni non si diventa scrittori, certo: però si può gettare un seme di curiosità , un sasso nello stagno, e apprendere alcuni segreti legati alla narrativa e al suo processo creativo, tornando a casa con qualche strumento in più per mettere mano a un testo o per apprezzare meglio la parola scritta. La parola, già : ogni partecipante deve presentarsi al seminario con una parola. Una parola cara, amata, o forse temuta: una parola da cui se ne sprigioneranno tante altre. Il lavoro prevede momenti di lettura, esercitazioni pratiche e un vivace confronto collettivo; nel corso del seminario ogni partecipante produrrà un breve testo narrativo.
Sabato 29 e Domenica 30 Marzo 2014
Tiffany
seminario sulla lavorazione del vetro
con Rita Calvi
artista specializzata nella lavorazione del vetro con tecnica Tiffany
Si avrà modo di acquisire la conoscenza dei mateiali e delle diverse fasi di lavorazione, arrivando così all'assembrlaggio del vetro piano e, raggiunta una buona conoscenza delle tecniche di base, alla creazione di oggetti tridimensionali.
CORSO APERTO A TUTTI
18-19 aprile 2015 (16 ore)
200 chf (materiali inclusi) + rilascio di attestato
Info e iscrizioni:
losgambetto@gmail.com